Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato
Pubblicato il decreto ministeriale 27 settembre 2018 che definisce i termini per la presentazione delle domande a valere sul bando per la ricerca nei settori Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita.
Agevolazione.
Procedura negoziale
Finanzia progetti di importo fra 5 e 40 milioni di euro e prevede la concessione di un contributo diretto alla spesa pari ad una quota base del 20% dei costi, a cui si può aggiungere un finanziamento agevolato nel limite del 20%.
Spese ammissibili.
- Spese del personale;
- Costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione utilizzati per il progetto;
- Costi per i servizi di consulenza;
- Spese generali;
- Materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Le spese sono ammissibili dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Attività Finanziabili. Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei seguenti ambiti:
- Fabbrica intelligente: Sistemi produttivi per la produzione personalizzata, strategie, modelli e strumenti per la sostenibilità industriale, sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche, processi produttivi innovativi e sistemi di produzione evolutivi, strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione.
- Agrifood: Tecnologie alimentari innovative, packaging alimentare, processi industriali intelligenti e adattativi, processi industriali “verdi”, riduzione di scarti, valorizzazione dei sottoprodotti.
- Scienze della vita: E-health, diagnostica avanzata e mini invasività, medicina rigenerativa, predittiva, medicina personalizzata, biotecnologie, bioinformatica, sviluppo farmaceutico, nutraceutica, nutrigenomica, alimenti funzionali.
Soggetti Beneficiari. Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti:
- Imprese che svolgono attività industriale;
- Impese agro-industriali;
- Centri di ricerca.
I progetti potranno essere presentati dalle singole imprese o tramite partenariato composto da massimo 5 soggetti.
Tempistica e Modalità di presentazione delle domande. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 27 novembre 2018.