Torna a tutte le case history

Realizzazione di un sistema automatico di controllo dei costi di prodotto con la possibilità di verificare la marginalità per settore merceologico, per cliente e per prodotto. Il sistema è stato poi integrato con la contabilità ordinaria. Grazie al calcolo puntuale dei costi dei prodotti l’azienda ha potuto prendere decisioni relative ai prezzi di vendita ed alle condizioni riservate ai clienti.

Realizzazione di uno strumento per la gestione della liquidità aziendale. Il controllo della liquidità aziendale, dei flussi di cassa dei mesi futuri, della gestione dei conti corrente, la pianificazione finanziaria, la possibilità di fare ipotesi di scenario prevedendo le spese future. L’azienda ha potuto gestire in modo più efficiente i rapporti con le banche avendo sempre la situazione aggiornata ed ha potuto prevedere periodi dell’anno in cui avrebbe avuto necessità di liquidità maggiore. Attraverso questa gestione più consapevole della finanza aziendale l’azienda ha progressivamente ridotto l’incidenza degli oneri finanziari pagati alle banche.

Realizzazione di un sistema di controllo e verifica degli incassi da clienti con la definizione di una policy del credito che ha permesso di ridurre sensibilmente l’esposizione dell’azienda nei confronti dei clienti.

Analisi di bilancio evolute attraverso varie riclassificazioni e alla definizione di parametri e indici personalizzati. Un sistema praticamente automatico che si differenzia dagli strumenti standard presenti sul mercato e che ha permesso all’azienda di fare con maggiore frequenza le analisi (essendo automatizzate) e di poter costantemente monitorare il proprio stato di salute.